Ma tu che titolo hai di studio, ebbene con orgoglio dico: 5 elementare. Se tu avessi studiato..... come dico studiato, altro che! ho imparato due mestieri, ho letto molto, ma sono stato alla scuola della vita e credetemi fare il contadino, poi il tagliatore di tomaie non è mica uno scherzo!
Ma ho appreso la cultura popolare, quella vera, non come quei tanti laureati che vedo ridere contenti, come a Palermo, alle battutine sceme di berlusconi. Ho la scuola rintontisce o tutti quei leccaculi di gente laureata che cerca le briciole sotto il tavolino dove mangia lui, che ride a crepapelle alle sue bischerate ha studiato gramigna!
6 commenti:
Maresco ho conosciuto altre persone degne come te, probabilmente meno dinamiche, ma ugualmente ammirevoli. Mi fa male al cuore pensare che lo spirito civico e sociale che vi ha animato e sorretto abbia ben poco traccia al giorno d'oggi.
La laurea honoris causa, te la diamo noi, perchè te la sei più che guadagnata sul campo, in tutti i sensi.
La laurea honoris causa, te la diamo noi, perchè te la sei più che guadagnata sul campo, in tutti i sensi.
Il cosiddetto "pezzo di carta" non basta per fare CULTURA. Mia nonna aveva frequentato la prima elementare per soli tre mesi e questo le bastò per imparare a leggere e scrivere. In seguito dimostrò profondità culturale da "dare dei punti" a tanti laureati di oggi.
E poi i tuoi libri sono bellissimi!
Anche mio padre aveva la 5a elementare,era del 1910,ma ha fatto tanti mestieri ed imparato e poi insegnato tante cose,che non si trovano nei libri,o non solo.A me ha trasmesso le sue infinite curiosità e mi sento ricca per questa eredità.
Posta un commento