martedì 12 febbraio 2019

E ora le giornate ci permettono di pranzare a mezzogiorno e poi dopo il caffè mezzora di sosta nei giorni per riposare le ossa dopo i lavori intornocasa, nel campo ancora non vado, mi aspetta la potatura, ma non mi preoccupa ho in Settembre tolto i polloni, basta una schiarita alle fronde e per questanno si attende.....
Oggi si cammina in pari? Ieri gli abbiamo dato...
Ma giunti al Volpaio il frizzante ventolino di mare ci ha stuzzicato: in parì?? O se si andasse lassù....
I due km di salita e siamo in cielo: Corniano, poi Gello, Mellicciano bivio per Coiano, Campriano.... accompagnati da un cielo sereno, qualche striatura a occidente … spettacolo visivo, lei avanti, io dietro assorto in ricordi lontani un poco cominciano a sbiadire: la distanza del tempo e poi ai cipressi di Campriano, vedo limpido Castelnuovo:quanto è che non mi reco, sono passato camminando ma recandomi per incontrare paesani...Sempre meno e dopo Bizzugo chi mi grida da 30 metri: c'è Maresco! Sento un vuoto, il paese è sempre lo stesso ma le voci, i volti dell'infanzia....
Ma stasera che ti và da cena?.....
Ritorno l'omino che cammina in bilico fra storie lontane e realtà di tutti i giorni......
Aria di maestrale e striature di nuvole miscela ideale per fare foto, ma troppi tramonti mi intristiscono, meglio buttare giù due righi......

Nessun commento: