sabato 17 novembre 2018

Si alla tv mi ci addormento e ho fatto un sogno strano, ovvia sarà stato un sogno ho uno di quei pensieri in libertà fra il sonno e i ricordi che si annebbiano prima di dormire.Si, perchè il cervello dei vecchi a volte fa brutti scherzi: miscola ricordi e sonno e ci ricama sogni o fantasie strane comunque lo racconto:
Arriva Lampo, un vecchio scoglionato cercatore di tartufi nella mia infanzia e invece della vanghetta a tracolla e il solito cane riccioluto aveva una capra a guinsaglio e in mano una cartina geografica:
O Lampo, dico, ma tè, un cercavi tartufi!, anzi, eri il più bravo a Castelnuovo.
Lampo con la sua calata palaiese mi fa: ora ho cambiato, non cerco più tartufi ma cerco terre da tartufi, non è facile trovarle, ma con una capra buona qualcosa si trova nei tanti terreni abbandonati le capre sono ghiotte di salici rossi, di corteccia di pioppo.....e le pagano bene, subito le recingono, poi le vendono a stranieri... le reclamano in tv, ci fanno carriere politiche.... ma le trovi? Ero un tartufaio e i tartufai ti hanno mai raccontato dove li trovavano?
Mi sveglio e vedo il sindaco che dona un tartufo ad un calciatore.
Lo vedesse ora Lampo ridirrebbe come disse a quelli:
Dio voglia che venghi un diluvio che le nane becchino le stelle!!

Nessun commento: