lunedì 3 dicembre 2018

Dice Colei: scherza coi fanti …..... ma non scherso mica coi santi io, scherso coi pittori che non hanno mai saputo dipingerli:gli fanno sempre una faccina candida da innocentini, invece ve lo immaginate che faccia truce che avranno avoto per le tante persecuzioni, martiri, digiuni. Come avranno fatto ad avere una faccina candida indifesa se hanno dovuto lottare con cattivi, col demonio, e vincerlo. O gente il demonio! Solo a nominarlo viene i brividi.
E un contadinello come mè dopo avere zappato le prode a fine giugno col fisico minuto al calare del sole mi fanno:vai via prima nella stalla, quasi un premio, arrivo faccio un poco di segata, prendo la cestina e lo metto nella ritoia alle bestie, intanto iniziano a mangiare, via penso, ora comincio a ricavare la stalla, mentre levo il letame vengo colpito da una codata, non era diretta a me ma alle tante mosche, ma sento un male tale che mi ci scappa una bestemmia verso Santantonio.
La mia nonna molto religiosa mi rinprovera di brutto, hai offeso Santantonio....ora ci muore le bestie.
Con la stanchezza e il male mi và il sangue alla testa: tuffo una mano in una baccina calda e zacchete la tiro a Santantonio: preso in pieno Non vi dico la mi nonna
Da allora un ho mai avuto bestie così sane e sapete perchè?
Santantonio ci deve avere riso a crepapelle dal paradiso perchè non sopportava più quella faccina da ebete: la merda di vacca se l'era presa il pittore.

Nessun commento: