venerdì 7 dicembre 2018

E allora non mi si è capito, mi si invita a mettere mi piace su una persona.
Ma chi è una persona?capace più di me? Più di tanti che si arrabattano per portare a casa qualcosa? Lo sa quanto sia difficile fare amicizie, trovare lavoro, come si protegge un ciglio, coma si inpianta cipolle.
Nascono capi e si proclamano sapienti ma l'esperienza dove l'hanno fatta?.
Un tempo chi studiava partiva da casa e se c'era da dare un cestino di segato alle bestie lo dava, strada facendo con la bici vedeva il rughello fatto dalla pioggia, alla stazione si puliva le scarpe.
Alla laurea aveva anche visto un poco di mondo reale.
Oggi escono di casa, vanno a scuola se sono bravini si laureano e non sanno una sega del mondo spicciolo, anno inparato in grande, studiato i grandi storici i libri di testo , ma non sanno che l'argilla frana in inverno che uno dopo l'altro i borghi si spopolano, non sanno che una farmacia in un paesetto sperduto ci vuole, anche se non rende.
Ti arriva il capetto di turno e ti considera solo quando ha bisogno del voto, tu e i tuoi simili lavorando e lottando una vita hanno fatto l'esperienza del cazzo! Sa tutto lui,ela gente senplice ci casca, io ci sono cascato, ma in politica come nella vita ci vuole conoscenza, non conoscenze comode, e partire dal piccolo dal territorio, dai piccoli borghi , dai paesi, forse li c'è rimasto qualcosa di buono.

Nessun commento: