mercoledì 12 dicembre 2018

Sì, un bel ghiacciato come piace a noi, non c'era bisogno di andare lontano, oggi Mercoledì caccia al cinghiale, scegliamo un percorso da evitare cacciate: Lasciata l'auto a S Quintino un bel terreno ghiacciato ci ha accolto, niente digitale,oggi camminata amarcord
Sibito gambe leste, solo l'incanto del poggio prima di Capovacca uno dei più bei panorami del Samminiatese ci distrae e subito rimpiango la digitale fredda ma bella mattinata solo verso il mare arrivano nuvole sparse.
In men che si dica eccoci a Campriano e subito giù verso Meleto, la storica fattoria. Mi fermo un attimo ad ammirare la borraccina< muschio
Ma quanto è che non si scende nella valle: si prende una viottola e dopo dieci minuti la prima casa: li i ricordi quando quei contadini venivano il Sabato a veglia a Castelnuovo con lanterna e zoccoli.
Ad ogni angolo un ricordo: li c'era le terre del Fontanelli detto il Gallo, abitavamo nella stessa casa, ne parlo nel mio primo libro del suo itus nel capanno e soccorso con un carro agricolo, la scampò e per respirare meglio mi mandava a cogliere lo stramonio che fumava....
Eccoci a passare dove un tempo Lello di Gamba lavorava e mi raccontava dei pirenei e della camargha.
Via dice Colei, si attraversa Castelnuovo, oggi si fa i signori....
Nel mio paese nativo mi riconoscono per il cane visto con mè in tv, c'ero anchio ma un cane si fa notare di più che un vecchio malandato in tv.
Si sale verso Coiano e dopo Crespino il cane sale ogni tanto su un ciglio, segno evidente che ha fame, ma oggi approfittiamo della sala pranzo della Francigena.
A fine pranzo arriva una pellegrina spezzina, una breve conversazione e via, c'era da fare la Francigena all'incontro sino a Capovacca
Poco dopo la vecchia fonte di Coiano si sente un parlottare: ecco che arrivano un bel gruppo di studenti e chi li guida? Massimiliano il Naturalista e una professoressa moglie di un amico castelnuovino di castello, stanno percorrendo la francigena da sopra Canneto, un breve aneddoto un saluto e via.....incontrare amici cosi ti galvanizza gambe e via senza più incontrare nessuno siamo a S. Quintino.

1 commento:

Ambrosini Finanziamento ha detto...

Salve
Siamo un gruppo finanziario privato. Concediamo il prestito da 2.000 € a 200.000 € al massimo e senza busta paga se sei un libero professionista, uno studente universitario,una casalinga o un disoccupato, con e senza garanzie alternative alla busta paga.
Contattaci via e-mail per maggiori informazioni: ambrosinigisele@gmail.com