martedì 1 dicembre 2009

percorso treking I CALANCHI DI SAN MARTINO

Si raggiunge Castelfiorentino e passando attraverso il paese si prende la strada per Certaldo, seguire l'indicazione Uliveto, all'incrocio per il castello si lascia l'auto.
Si inizia il cammino all'indicatore Poggio Antico si prende e subito la strada bianca sale, In cima Voltiggiano,poi Tresanti, dopo Poggio Antico si continua a sinistra in discesa, poi sale fino alla fattoria San Martino alle Fonti, altro tratto, prima in discesa, poi in salita in un paesaggio di bosco, cipressi, e calanchi si scende ad un bivio sul ciglio a destra una grande querce, a destra e poco più avanti lo spettacolo dei calanchi. all'ultima casa sulla destra quando la strada finisce fare attenzione: sulla destra dietro la casa seguire una frecciatura c.a.i -bianco rossa- che scende verso una uliveta, seguire le freccie negli ulivi e dopo poco si trova una viottola che scende ripida nella valle- bene segnalata, si arriva in valle. Dopo poco abbandonare la segnaletica per seguire la viottola lungo il rio e dopo un lungo tratto si trova l'asfalto. Andare fino ad incontrare la strada provinciale. A destra e camminando sulla banchina della suddetta strada ritorniamo alla macchina.

Bel percorso, dopo la bella salita dentro il bosco ecco Voltiggiano e tanto panorama. il percorso è tutto in alto fra casali fattorie, vigne, ulivi, boschi. Poi i bei calanchi, uno scenario unico!!!! e sempre la visione del bel castello di uliveto. Lo consiglio.