lunedì 28 luglio 2014

  • I GUERRIERI PER GIOCO.
    Passo e vedo gente adulta con spade, e altro, fanno giochi medievali con battaglie finte, niente di tragico, si divertono ora che il medioevo è lontano lo imitano, ma quando noi non ci saremo più da secoli mi auguro che qualcuno del genere umano non imiti le nostre crudeli guerre, ma tranquilli! non faranno vedere i bimbi palestinesi dilaniati dalle bombe, i tanti morti nelle guerre dimenticate perchè- giocheranno a fare i bin lader o -letamaio-, pardon Letaniaio. Si perchè delle guerre passate si ricordano i capi, nel bene e nel male nessuno ricorda i macelli, il tanto sangue dato per cause ignote, il poveraccio aveva davanti un altro poveraccio che se non l'ammazzavi ti ammazzava, se ti feriva potevi morire dissanguato o di tetano.
    Si può giustificare i bambini giocare a fare la guerre dopo guerre, l'ho fatto anche io: si costruiva bombe con la mota di mattaione-argilla, una cosa rotonda col fondo fine che a contatto col terreno l'aria faceva fare un piccolo botto. Ma vedere - nottoloni- di ogni età giocare alla guerra mi fà pena perchè altri nottoloni potenti che si credono chissà che le guerre le fanno davvero e per svariati motivi, purtroppo anche pseudo religiosi, altri più meschini ancora fabbricano le armi. Chiara, mia moglie li a guardati, ho scosso il capo e ha detto:Falli lavorare quelli.... povero mondo!

    Nessun commento: