domenica 1 settembre 2013

LA GUERRA DI BRONCONAIA.

Come sarà andata alla ghiandaia che sovente viene a beccare con le mie galline, forse qualche merlo l'avranno ucciso uno dei tanti merli che dimorano in Bronconaia. Sparavano da sopra il masso lo stesso dove scoppiò la prima cannonata nel 44, e per tutta la mattina una fucileria senza senzo: sparare tre colpi ad un merlo. Non sò se cacciavano anche i gialli rigogoli orgoglio della valletta, li vedo sovente sfrecciare radendo gli olivi dopo essere scappati dal fico.
Non sono un anticaccia ma lasciatemi tifare per le ghiandaie che col loro gracchiare animano la valletta, per i merli un discorso a parte: che l'abbiano uccisi.. la morte non si augura a nessuno, ma che abbiano fatto una rincorsa gli stà bene: mi hanno fatto fuori due viti di uva da tavola.... Il rigogolo sbrindella molti fichi ma si sà il fico non dura ho lo mangi ho in pochi giorni marcisce e io ho già dato con un maldipancia.
Che dire: sempre Maresco non passa, speriamo che i cacciatori dopo la sfuriata di oggi  vadano a cacciare altrove, intanto per il 15 sono avvertiti: passerà una gara non conpetitiva, 6- 800 persone non saranno tranquilli gli abitanti di bronconaia, ma gli andrà bene: tanto rumore  e basta!
 

Nessun commento: