domenica 24 novembre 2013

FINGO DI AVER CAPITO....CHE VIVERE E'......
Un branco di assaggiatori si accalcano e danno giudizi più argighigolettati: Secco, pastoso ed altre mille definizioni, ascolto e annuisco come avrebbe fatto tavarnelle e li lascio li con i loro calici a sputare elogi.
Me ne torno a casa mesto perchè non posso dire: Ma come fate a lodare vini di vitigni che hanno si e no 7 anni? facile per voi che poveretti non avete mai assaggiato il vino di Azelio Sardi, si quel saggio contadino che abitava sotto il frantoio di San Miniato, bravo coltivatore ma aveva vitigni di mezzo secolo di vita, ho il vino della vigna a sole di mio padre che era stata inpiantata subito dopoguerra-
Si assaggiava al fiasco vini dai mille gusti, a volte con un poco di - spunto ma erano usciti da uve di viti a pioppo.
Si dirà ma te.... sei rimasto... boo...ora mi cheto e vi lascio con i vostri calici a fare le seghe a vini prodotti bene, coltivati con amore e competenza ma lontani dai miei ricordi.

1 commento:

chicchina ha detto...

Ciao Maresco: io non me ne intendo di vini e in qualche occasione,mostre con degustazioni,fiere mi azzittisco,anche se assaggio e gusto-Gusto il sapore dei vari vini,ma anche quel chiacchiericcio da nuovi intenditori fatto di frasi sentite altrove e dette da altri..
Buone passeggiate,e continua a raccontarci,ogni volta c'è qualcosa che imparo.