venerdì 24 maggio 2013

DA GAMBASSI VERSO SAL GIMIGNANO

Dove si và oggi? è fresco, -andiamo per in sù- nel nostro modo di dire verso le colline a sud di San Miniato, quasi sempre Montaione. Poi strada facendo: è tanto che non si percorre la Francigena da Gambassi.... via assegnato!
Si parcheggia in piazza delle terme, poi si scende ai bei giardini
Prima di entrare nelle stradine una foto al menbrino di Gambassi, non è -eroico- come quello di Castelfiorentino ma si da da fare a battere le ore, Molta gente con gli zaini, Gambassi è tappa della francigena.
Usciamo dalla porta nord  e subito la vald'Elsa si mostra col suo bel panorama.
Subito è discesa dura e per giungere nella valle del Casciani mette a dura prova le ginocchia.
E la francigena comincia ad assere percorsa: ci sorpassano tre straniere bruttocce e non rispondono al buongiorno, saranno state tre beghine mandate in pellegrinaggio dai mariti per avere un poco di serenità....  Appena diventa sentiero un gruppo  di ciclisti scendono in picchiata nella valle dell'Acqua Calda. Si passa il ponticello sul Casciani e si presenta un bel prato.
Poi si sale duro, per raggiungere la bella collina di Santo Pietro, quì si entra nel regno degli agriturismi da favola.
Ci raggiungono tre che le sentivamo dietro che parlavano e ridevano: erano di Sassuolo, dico: contente in serie A, una mostra lo zaino con la cialpa del Sassuolo: comincia a dir male dell'Empoli e soprattutto del Livorno.
Queste hanno che fare - pellegrinaggi per scontarte tutte le imprecazioni durante le partite. Le salutiamo e: buon cammino a loro e al Sassuolo in serie A.

1 commento:

Giuliano ha detto...

Bellissimo tratto della Via Francigena specialmente quando si scende verso i Casciani.Complimenti per le foto!