mercoledì 13 ottobre 2010

REGALO DI COMPLEANNO.

Daccordo con mia moglie mi sono fatto un regalino per il mio settantacinquesimo compleanno che -ricorre-Sabato prossimo. Scesi dal treno a Poggibonsi meta Siena. Siena km 20 recita il cartello stradale, ma camminare cercando sentieri... state a sentire.....Ci siamo incamminati dalla stazione e subito in salita verso la grande fortezza.Bello il camminamento che porta alla fortezza e alla chiesa di s. Lucchese, ma che salita... E dopo la zona archeologica e san Lucchese che ho visitato in altre occasioni, ci siamo incamminati sulla collina in direzione di Colle Vald'Elsa, bellissima collina e dopo diverse stade bianche siamo arrivati in Colle. l'intenzione era di fare il magico sentiero lungo l'Elsa ma c'era troppa acqua e gli attraversamenti erano impossibili. Quindi marciapiedi e tanto rumore sino al ponte di Gracciano da dove abbiamo potuto osservare la cascata e il dibordato - la conca magica, altro marciapiedi e altro km rumoroso fino a trovare finalmente il fratino della via Francigena. ora è campagna vera quella senese che tanto adoro. Eccoci a mezzogiorno a Strove, poi subito Castel Pietraia, bello maestoso. Da lì e bosco e sentieri rocciosi, pietra giusta e pranzo. Passa una pellegrina francese un salutone ci crede pellegrini anche noi. Riprendiamo il cammino, luoghi noti e sentieri noti saltiamo Monteriggioni e passiamo più alto,siamo in ritardo e conosciamo bene quanta difficoltà rimane. Dopo il lungo salire fra rocce sconnesse in cima ecco ricomincia la strada bianca e la discesa verso Pian del Lago zona conosciutissima da noi la saltiamo altrimenti non arriviamo in tempo a Siena. Comincia una pioggiarella e troviamo il cartello Siena km6. Finiti i sei km ne facciamo altri due e finalmente la Stazione. QUANTI KM AVREMO FATTO ? booooo. Otto ore di cammino, forza Maresco! altri settantacinquanni così, poi- che sarà sarà................................

Luigina ha detto...

Buon compleanno Maresco, anche se un po' in ritardo! Complimenti per il tuo modo originale di festeggiare i tuoi 75 anni, che dalle foto che ho visto non dimostri affatto.

maresco martini ha detto...

GRAZIE A LUIGINA E A TUTTI QUANTI MI HANNO DIMOSTRATO AFFETTO IN QUESTI GIORNI.
LO DICO CON LE PAROLE DI FRANCESCO GUCCINI: -ci vuol costanza, ci vuol pazienza ad invecchiar
e senza maturita'- Io malgrado tutte le difficoltà, e ne ho avute come tutti, ho sempre guardato il mondo con gli occhi di un bambino.
POI amo troppo la natura nel suo insieme per rinchiudermi in una casa o un ristorante mentre fuori abbiamo da godere di una natura che ci meraviglia costantemente. Grazie ancora. Maresco