sabato 15 dicembre 2012

QUANDO ANDAMMO A SOVICILLE

La domanda che spesso ci fanno: ma a camminare per boschi e campagne vi siete mai persi, avete cartine....No non ci piace il camminare programmato, si và e come si dice: gira e rigira .... si ritorna.
Una mattina decidemmo: andiamo a Sovicille nel senese. L'auto andava: Poggibonsi, colle e via verso Grosseto: strada dritta quando vedemmo un cartello stradale che indicava: Sovicille 15 km, è il nostro, 15 e 15 trenta la misura giusta per camminare una giornata.   Era inverno, una nebbietta umida, accostiamo e in uno spiazzo parcheggiamo l'auto. Tutto asfalto ma traffico inesistente, a mezzogiorno eccoci a Sovicille bel paese medievale ma piccolo, pranzanno in un parco e poi ci rimettemmo in cammino.
Un centinaio di metri e una strada ci incuriosì: Ho se si provasse da lì forse faremo un anello.....Detto e fatto si incominciò a salire per qualche km poi sulla strada c'era un cacciatore di cinghiali, domandammo e ci informò con tanti dettagli.troverete un piccolo paese, continuate poi ad un muro a destra... insomma così facendo ci ritrovammo a camminare in un bosco recintato con decine di enormi cinte senesi che sembravano volerci mangiare, poi ad una cava di marmo cominciò una ripida discesa che ci condusse in una valle impantanata da pecore e cinghiali. Addio.. questa è la volta buona che ci perdiamo: Un tocco di campana , ho andiamo in là cominciava a scurire. Fatti 100 metri una strada con ghiaia scendiamo per altri 100 metri e chi si vede?  la nostra macchina parcheggiata.  Che culo s'è avuto...... 

   

Nessun commento: