venerdì 14 dicembre 2012

Vendesi........

Come non accorgersi lo svuotamento dei borghi e paesotti di collina. Da appassionati del camminare capita spesso, anche per vedere chiese romaniche, cose storiche, di attraversare borghi e paesi delle nostra colline dove non tanto tempo fà incontravi gente,ora vedi solo cartelli: vendisi, ma a chi? come fà un operaio che lavora a dieci quindici km a rimanere in un paese, magari bello, attorniato da boschi e oliveti, ma mancante di tutto: non ci sono più negozi di alimentari, l'ufficio postale non c'è più solo una scritta sbiadita, le scuole raggruppate nel capoluogo del comune, anche il prete viene ogni tanto, i trasporti pubblici quasi inesistenti. Solo casali per ricchi sono abitati, recintati con cancelli che sembrano carceri. Passando vicino una di quelle case ho visto in pigiama alle 13 una signora affacciarsi alla porta.
Si deve tagliare e si incomincia dal più disagiato. vai a vivere in vald'elsa, in vald'era e vedi intere vie disabitate in paesi che avevano un migliaio di abitanti.
Il ritorno alla campagna? favole, se hai un figlio a scuola e la scuola è a dieci km, l'asilo uguale,l'ufficio postale, il medico, gli ospedali li portano ancora più lontani ecc come fai a vivere in certi posti?


2 commenti:

Soffio ha detto...

molto vero

Sara ha detto...

Le montagne come deserti.