domenica 10 febbraio 2019

Poi una foto messa lì su faceboch mi ha fatto ricordare.... grazie Razzi:
Arrivare quel mattino senza minimo traffico fu facile e subito ci recammo a visitare il lago dell'Accesa e gli insediamenti Etruschi, poi subito in auto verso Ribolla. Arrivati cercamo gente per domandare, ma non era il giorno giusto, non c'era anima viva, si vide il cartello: Tatti 10 km via ci incamminammo in salita attirati da questo borgo e all'ingresso il cartello Tatti paese medievale. Visitammo anche il vicolo piu stretto del mondo, poi i dieci km di discesa volarono.
Arrivati in Ribolla domandai ad un uomo del famoso castello e mi disse dove era la strada: ci eravamo passati ma il cartello castello della Pia era a terra abbattuto, c'era però il divieto alle auto, dissi: si camminerà. E si ricaminò parecchio O tutti passavano, era il divieto del cacchiella, poi ridomandammo e vedemmo lassù in alto la rupe, sentieri non ne vedemmo entrammo in un pascolo con vitelli rossi che non mi garbavano punto.
Andò bene , i vitelli pascolarono tranquilli e noi arrivammo alle rovine del castello da est, un sentiero fra alti rovi aggirando ci portò davanti le rovine dove sul lato ovest su una lapide c'i sono i versi di Dante: Siena mi fè, Maremma mi distrusse......
Commossi, stanchi ma felici di avere visto questi sassi pieni di storia.....

Nessun commento: