venerdì 1 marzo 2019

Come tutte le mattine ho sceso le scale per prendere la legna e sorpresa: le trovo bagnate; è piovuto? Quardo il cortile, asciutto. Sono cadute tre gocce e già mi rallegro, ma ci vuole ben altro: tutte le sorgentelle di Bronconaia sono asciutte e pensare che quando quaranta anni fa ce ne erano diecine.
La pioggia: tanto disprezzata dal moderno che vorrebbe cieli sereni e clima mite, strade veloci all'occorrenza gallerie, tutto su misura dell'uomo moderno e intanto a soffrire di tutto è l'ambiente, si stanziano fondi e si fanno colossali lavori e poi si stanzia per risistemare l'ambiente, ma io ho dubbi: se per dare lavoro a un centinaio di persone si spaccano monti, colline, se un contadino per sopravvivere deve lavorare un centinaio di ettari di terreno...... Ma stamattina ho pensieri oltre le mie capacità riflessive? Speriamo di si ma la vedo torba la cosa.......
Gnamo! Fatti la barba che l'hai bianca e sembri 'i mi nonno.... Già arriva la nipote.....

Nessun commento: