domenica 7 aprile 2019

E dopo del tempo stamani mi sono svegliato con un chiodo fisso: Ma i sentieri, chi li costruiva? e come ce ne erano, per un campo, per una fonte, per un paese ed erano per abbreviare il cammino. La manutenzione: i tanti passanti.
Ora lo scopo è un altro perchè le scorciatoie le fanno la velocità dei motori di ogni tipo e non da ora. Hanno i sentieri avuto quasi un secolo di abbandono, molti sono scomparsi.
Ora ritornata la moda del camminare i più famosi sono ripristinati dal volontariato, poi presi in mano da enti e comuni e quì la snaturalizzazione di un sentiero: Se un ente o un comune ci fa lavori, deve farlo in sicurezza e quì staccionate, palafitte e cose varie. Passano pochi anni il legno marcisce , poi che cosè mettere in sicurezza un sentiero? Che fai le staccionate alla via Vandelli o alla Fancigena?
Ho 83 anni suonati e nei sentieri che ho percorso: negli anni dell'infanzia e ora per puro svago ne ho corsi dei rischi ma me la sono sempre cavata, ho rischiato di più con cose serie fatte da governi: per esempio guerre,,,,,
No! non voglio passare gli ultimi anni del mio camminare i sentieri arttrezzati con pottini firmati, il camminare mio è un altro mondo, ma ricercare fiori, sentire il guizzo di una lucertola a volte di una serpe. Quando ritorno da un cammino sono appagato.
Io e Colei molti anni fà si è percorso integralmente in 15 giorni nell'arco di un anno e mezzo il tratto San miniato Genova inventando in campagne e monti molte volte il percorso: ma voi mette cani che ti abbaiano, liguri diffidenti per natura, ma sempre si andava avanti fù bellissimo!, Come scalare i Sibillini
guadare un torrente in inverno scalzarsi e via ....Boia come la fò lunga!
IL camminare da quando l'ordina i dottori l'hanno guastato!,

Nessun commento: