venerdì 19 aprile 2019

E mio padre tornò da Fucecchio, dove aveva un fratello, contento e ci disse: Il podere ce lo anno dato, si trova fra Fucecchio e Cerreto, Lunedì si incomincia a zappare le prode- I poderi si disdivano o si assegnavano entro il trentuno luglio ma nella casa per finire il raccolto rimaneva il vecchio mezzadro.
Ve lo immaginate i disagi si partiva da Castelfiorentino e si andava 4 km oltre Fucecchio con biciclette sgangherate e allora difficilmente scansavi i soliti due carabinieri e contravvenzione.
Ma in quel lungo viaggio percorrevamo un sentiero ora scomparso: dalla Fornace dei Praticelli arrivava dopo l'ortolano Mazzoni poi Dogana, Madonna della Tosse, Meleto e al Ponte di Canneto c'era un bel sentiero sino a Poggio a Isola e si arrivava in ponte a Elsa e via dritti sulla Tosco Romagnola sino a San Miniato Basso, Fucecchio, Botteghe, salita finale.
Andavamo in due, nel frattempo comperammo un altra bici, uno dei due la sporta col mangiare e via. Zappa tutto il giorno e a buio si ritornava....... vallarraccontare alle mezze seghe di oggi.
Avevo 17 anni il tutto durò da Luglio a Febbraio,
Lo rifaresti oggi che hai tutto?, ma certo, avevamo un domani davanti a noi, l'abbiamo sciupato noi? CI SAREBBE DA DIRNE TROPPE.......

Nessun commento: