lunedì 22 aprile 2019

Tempo di elezioni comunali programmi promesse ma nessuno, dico nessuno parla del degrado delle colline, di come si potrebbe conservare l'ambiente del grande abbandono degli olivi, di come si degrada le colline per favorire la raccolta più veloce,si parla del tartufo e solo propaganda per manifestazioni nei centri.
Nessuno parla che sparisce il salice rosso, i ruscelli si ricavano con le macchine se c'è due soldi da spenere piste ciclabili e cose che cozzano con l'ambiente e neanche un soldo va in aiuto a che fà sacrifici coltivando a mestiere, vedi ruspe che decimano colli per poi far nascere grandi galere che chiamano poi agriturismi.
Ogni tanto vecchio ottantenne ti scaldi per niente: ai visto come migliaia di persone si accalcavano in San Giminano davanti a negozi di cose inutili? esci e intorno colline da favola non trovi che pochi francigeni che si affannano per finire la tappa eppure orchidee, ciclamini colline che fanno da corona alla vera bellezza del paese storico, vanno per andare e dire: ho percorso la francigena ......
Sì vecchio Guccini ma io vivo o sogno camminando e fotografando fiori e coltivi vedendo la bellezza dei centri storici da lontano, perche dentro ormai si vende molto fumo.?..

Nessun commento: