giovedì 23 maggio 2019

Passano persone o in auto, quelle che camminano quasi tutti con in mano l' aggeggio fatale i più anzinani ho ti danno un secco buongorno o tirano dritti.
Passasse uno che canticchia o fischietta un motivetto quando ero ragazzo io, l'altro secolo, c'era più miseria ma la gente parlava, canticchiava, fischiava, quanto ho cantato mentre lavoravo nei campi , altri uguale o si chiamavano a voce alta ci si punzecchiava da poggio a poggio: e tu fai piove! alcuni vecchi cantavano in ottava rima: La fava di ..... pesava tre chili senza la frattaglia..........
Mio padre cantava spesso queste due:
Son ragazza e sono onesta
non ho preso mai marito
sette volte ho partorito
per veder coime si fà.....
in sette gli levonno le berretta
sette lo portonno in sepoltura:
d'un uomo morto un ebben paura
Al primo srutinio nel 45 a Castelnuovo, paese rosso come il foco allora, ogni voto aveva un commento, io bambino sentivo da sotto la finestra; partito comunista e si ripeteva per sette otto volte ma quando il presidente diceva Democrazia Cristiana: soma puttana! dicevano diversi, il presidente diceva; silenzio ho sgombroi l'aula!........ Ma chi li teneva zitti ......
Come al cinema ogni scena d'amore c'era chi commentava altri gridavano silenzio, Mi ricordo alcune battute sentite al cinema
durante un bacio: ATTENTO ALLE LISCHE!
O: SE TI MORE FRA LE BRACCIA: SERBAMI IL FEGATO.
Poi il cinegiornale; arrivava De Gasperi fischi e urla Togliatti Nenni applausi
Ma confusione totale c'era quando appariva Bartali e Coppi: chi applaudiva e chi fischiava.
Be mi tempi! ora per sentire du parole vanno a far colazione al bar. Buon giorno.

Nessun commento: