venerdì 3 maggio 2019

Mi fanno ride gli sceffe;ovvia i coi , insomma quelli che fanno dammangià inpiattano leccafie che sembrano bava di chiocciole, almeno prima i coi avevano materia prima bona,
Poi un tempo i coi erano come Leonardo. avevano il nome della casata dietro: il coo di Monticellino, il galletto di Valdinebbia ecc.
O un erano mia andati alla scuola erano contadini o mestieranti vari che per una occasione diventavano coi ma sapevano icchè piaceva alla gente mia come ora che mettono davanti le loro creazioni TI mettano davanti un piatto enorme con uno sputo di una mIemmietta che gli danno un nome strano.
Ma vò mette un vassoio di crostini poi una minestra di pollo che strugge in bocca, poi una vassoiata di rondelle di colli ripieni e l'arrosto a cento metri dal forno si sentiva l'odore! allora potevi andare ad uno sposalizio, una comunione, una battitura e il coo si chiamava Olinto, Gennaro, mia sceffe e facevi una scorpacciata da caa du giorni.
Prima erano desinari, ora fanno cene ma se alle cene arrivassero le bontà dei coi di una vorta sai quanti cocoloni.......

POSTPER DA SOLI AMANTI DEL CHIACCHIERAR LOCALE SE CIAVETE UNA NONNA FATEVELO TRADURRE

1 commento:

Sara ha detto...

Ho capito e concordo che gli sceffe sono davvero sopravalutati.