venerdì 6 novembre 2009

FABBRICA, MA è CAMPAGNA

Mi narrava un vecchio contadino molti anni fà, quando ero bambino e storpiavo qualche parola di un ragazzo figlio di un contadino che il padre le diede una sporta con degli arnesi da portare al fabbro per farli assottigliare. Abitavano distanti dal paese. Dopo due ore il ragazzo ritornò con gli arnesi uguali come li aveva portati. Il padre le disse: perchè non sono assottigliati? il ragazzo cianciuschiando disse: AL frabbo di frabbrica gle venuta la frebbe. Sembrava a me quasi uno scioglilingua.
Facciamo molte volte escursioni in posti nominati, ma non avrei mai creduto che in quel posto dal nome industriale FABBRICA, si trovasse una campagna e un paesaggio così bello.
Abbiamo camminato una giornata fra greggi di pecore,mucche, asini, tacchini, e infine nel finale uno stallone con decine di chianine; Agriturismi da favola, colline spoglie, cipressete sul crinale delle colline, con sullo sfondo le colline da il monte Voltraio, Volterra, Montecatini val di Cecina.Chianni. Poi le belle colline da Iano, e tutto il pecciolese.E la chicca di Monteloppio ad un km da Fabbrica. Fabbrica stessa, costuita a ridosso di una collina al riparo dalla tramontana affacciata sulla valdera con difronte Laiatico,paese di Bocelli e del teatro del silenzio a lui dedicato.
Al bando nomi celebri, se volete fare una escursione di un giorno in un paesaggio bellissimo e senza difficoltà andate a Fabbrica di Peccioli. Si raggiunge da Pontedera seguendo l'indicatore Volterra dopo La Stersa seguire per settecento metri verso Volterra e troverete sulla vostra destra l'indicature Fabbrica parcheggiate e buon cammino
LE foto sopra sono a dimostrazione di quello che ho scritto.

Nessun commento: