lunedì 2 novembre 2009

la frittata rigirata

Ascolto e vedo al t.g Toscana una notizia che mi fa andare il sangue alla testa:Il sindaco di Coreglia Altiminelli, un paese della media valle del Serchio si è incatenato per inpedire la chiusura parsiale dell'ufficio postale. Certamente sono solidale con lui, ogni cosa che si toglie ai paesi e alle campagne e un invito all'abbandono.
Si sacrifica nel nome del risparmio sempre sulla testa dei territori montani e di campagna. Ma dove sono finiti i tanti discorsi sul rilancio della montagna, delle campagne fatte in decine di convegni,tavole più o meno rotonde, dibattiti televisivi, se poi si chiudono ospedali, scuole ed altri servizi alle popolazioni?.
Mi ricordo tanti anni fà quando mi opponevo alla chiusura di una scuola elementare nel mio comune argomentata dal direttore del circolo didattico con i pochi bimbi nella frazione. Allora argomentai: ogni cosa che si allontana dalle campagne crea disagio e invita all'abbandono, il direttore diceva che era nell'interesse anche dei bambini andare in una scuola di un centro faranno esperianza e non citeranno nei temi solo vacche e conigli.
Giorni fà ho visto un servizio ad Antenna cinque sulla scuola, Il circondario ha sua richiesta nomina le fattorie disposte a far vedere ai bambini il bestiame, le cantine e cosaltro che oggi i bambini non vedono.Scusate il termine: Facciamo fare agli abitanti delle campagne da potta e da culo! Prima si invita a rimanere nelle campagne nel nome dall'ambiente, dei prodotti genuini ecc.... Nello stesso tempo si tolgono tutti i servizi per la sopravvivenza. Bambini costretti a lunghe trasferte per andare a scuola,per non parlare dei disagi per raggiungere un ospedale, un ufficio ecc...
Si toglieva un tempo i bambini da vedere solo gli animali, ora si riportano a vederli. Non vorrei che un giorno non lontano arrivasse a Lucca un pulmino con i bambini di Coreglia a visitare un ufficio postale. I NOSTRI BRAVI CERVELLONI CHE DIRIGONO LO CHIAMERANNO INTERSCAMBIO????????
Speriamo non avvenga ma se nel degrado e nell'abbandono arriva una alluvione si troveranno i soldi per ripristinare... Non sarebbe meglio spenderle meno per chi la campagna difende con la prevenzione vivendoci????

Nessun commento: