lunedì 31 dicembre 2012

BUON ANNO!

Come sempre controcorrente! a letto alle 22 e alzato alle 5 di un bel mattino sereno.
E ho dormito più - di un tasso- perche' i  tassi e tutti gli animali in genere non potevano sapere che tutti quei botti che rimbombavano le valli, tutti quei lanpi, non erano altro che che la stupidità dagli uomini, fumo e nulla più.  Ma come non hai sentito? mi ha detto mia moglie prima che mi alzassi?, no! non ho sentito niente, un pochino sordo sarò, ma io  alla sera non ho bisogno di camomille, la camomilla di ieri sono state le 4 ore di cammino attraverso i boschi di Montaione. Una vita che cammino alla ricerca di luoghi nuovi, a Montaione credevo di conoscere tutto invece sorpresa: una antica fornace ho trovato nella
boscaglia ai piedi di una roccia. La buca per il fuoco in basso mi ricordava la fornace vicino casa nel dopoguerra. E tanti ricordi: l'argilla plasmata da Beppe il fornaciaio, i tanti racconti mentre faceva fuoco.
Tanti sassi e roccia, forse era una fornace per cuocere la calce chissa... una cosa è certa, parlero' con quelli del parco Benestare per chiedergli perchè una memoria storica così non è segnalata.
Guardo il cielo stellato bel mattino ... peccato che due ambulanze sono salita dal basso con le sirene, dopo pochi minuti sono ridiscese con le sirene......brutto segno, feriti o malati a bordo.
Quando al mattino mi alzo ho voglia di scrivere, ma la lunghezza del post e il contenuto.... sarà meglio che termini .
AUGURI !!!   

6 commenti:

patrizio spinelli ha detto...

Maresco, sei l' Indiana Jones della Valdelsa, e della Toscana Centrale.
Scopri tesori, come se niente fosse.
Se qualche volta, trovi, qualche tomba di un antico re etrusco, con monete d'oro, chiamami. Ho bisogno di un pò di bottino.....
Ciao, e non mangiare troppo cacio oggi a pranzo...

maresco martini ha detto...

Non mi parlare di bottino: ne ho portato in quantità col carrobotte!

Adriano Maini ha detto...

Quanti tesori avete dalle tue parti, visto che tu stesso con la tua lunga esperienza fai ancora belle scoperte?
Di nuovo Auguroni, Maresco!

maresco martini ha detto...

Questa della fornace credo che la conoscono tanti, è un sentiero battuto dai cacciatori. nella grotta c'è traccia di soste chissa.... Comunque l'ho segnalato al parco Benestare e mi diranno certamente qualcosa.
AUGURI ADRIANO!

Lara ha detto...

Buon Anno Nuovo, Maresco!
Da tanto e non so perché, non ti leggevo. E mi piace invece molto venirti a leggere.
E' favoloso e mi dà energia, il tuo mondo :)
Grazie e a presto,
Lara

Sandra M. ha detto...

Buon Anno Maresco.
Auguroni a tutti voi.