domenica 27 gennaio 2019

....ora si mette a piovere...brontoli signora schizzinosa come se non ti avessero fatto racconti nonne, mamme quanto era importante una piovuta per una cisterna un pozzo una polletta nel campo vicino ad un orto,un gozio sterrato dove non erano sorgenti, quelle lunghe Estati....Un ricominciare maresco, l'hai scritto chissà quante volte, ora apri e butta: o quanto ci stai a fare la doccia?
E te vecchio scuoti il capo rimurginando ricordi.
I miei ricordi... sempre più sbiaditi,confusi, per qualcuno risveglia ricordi ma ai più sono litanie lunghe, risapute.
Allora perchè scrivo?, perchè forse a qualche coetaneo serve come a te per stare in cervello,o perlomeno esercitarlo. Ora i racconti dei vecchi sono annullati dagli storici, più documentati e in grande, i vecchi raccontano di veglie, di amori da una vita,,di storie militari, fattarelli personali.
Hai mai visto un editore chiedere uno scritto, se paghi pubblichi, poi non ti provare a vendere..... Forse hanno ragione il racconto orale è morto e tu non ti lamentare, il tuo tempo è finito, morta la serpe spento il veleno, la storia non l'ha scritta contadini, loro l'hanno fatta da giovani e poi l'anno subita. Mi auguro solo di non essere di disturbo,ma se qualcuno riordinando libri nella libreria comunale troverà il mio, legga almeno che sono vissuto lavorando la terra e tagliando pelli senza mai avere sfruttato nessuno,

Nessun commento: