venerdì 18 gennaio 2019

Ma te Maresco vai ad ascoltare dibattiti elettorali per le comunali, che ne pensi di chi si è candidato, mi ha chiesto un amico.
Gli ho risposto di nò, ormai io appartengo a un mondo che si estingue piano piano e non per solo l'età ma per i numeri di persone.
Ormai chi ama la campagna è sconfitto, e non perchè i candidati vorrebbero, anzi due dei candidati del mio comune li conosco quasi dall'infanzia: hanno capacità e umanità, ma difronte ai tanti problemi dei centri abitati maggiori saranno costretti anche loro malgrado a trascurare le campagne, i pochi sparuti contadini che aspettano la pensione e il piazzamento di un figlio ormai laureato per mollare anche loro.
Ci sarà sempre precedenza per i tanti e la campagna ormai spopolata aspetterà la morte.
Il grano? Non conviene, viene dall'estero a meno, gli olivi che ornano le nostre colline? Vengono abbandonati dai più, l'olio viene da fuori, le strade? Quì ti voglio! Vengono rovinate da trattori givanti,quelle di bosco, t cinghiali e caprioli fanno i loro comodi ..Potrei durare ore a descrivere la morte della campagna ma a chi interessa?
Meglio fare foto ad albe e tramonti …....

Nessun commento: