lunedì 21 gennaio 2019

Neve! Che ne venga un bel poco e che strugga in giorni, so in un mondo moderno che si sposta a tutte l'ore quasi una bestemmia, ma io ormai tifo solo per le campagne, per le sorgenti che solo una nevicata di spessore può togliere un poco di siccità e poi la neve mi fa ricordare i giorni di attesa sul canto del fuoco con quel bel proverbio: sotto la neve il pane, sotto l'acqua la fame, non nevica bene, se dalla Corsica non viene.
Ma quanto è che il meteo parla di bufere e poi se nevica al Cornocchio è un miracolo. I vari previsori prima e dopo sono accompagnati da pubblicità, mi fanno andare via la poesia della neve se prima reclamano prodotti per emorroidi e ragadi, poi la notizia meteo: voi mette quando non c'erano previsioni?
Arrivava quasi sempre di mattina dopo una gelata,prima si annunciana con goccioline ghiacciate poi con rari fiocchi sempre più fitti.
C'era sempre un vecchio che diceva: speriamo che si butti a dorco, o ci inzeccava quasi sempre nevicava per un ora poi frammista a pioggia, ora farà franà le piagge, allora pioveva molto
Ora quelli che sanno tutto parlano della valle del Rodano, della Groenlandia,dei ghiacci del polo , il tutto per uno sprizzolo di neve che cadrà al Poggio ALL'aglione, e a forsa di comunicati arriverà dalla Siberia. Si diceva: non nevica bene, se dalla Corsica non viene.
Un ci sono neanche più le nevicate di una volta.... 


la nevicata del 2010

1 commento:

Sara ha detto...

A me la neve piace in foto!