sabato 26 gennaio 2019


Dalla finestra di casa del Pucci si poteva vedere tutto il piano. E zio era scappato ma giunto a casa mia un centinaio di metri in discesa lui malato di cuore non ce la faceva più, ansimava.

Noi bambini e donne terrorizzati sentimmo i passi di corsa dei tedeschi e aspettavamo che bussassero alla porta ma andarono alla ricerca dei tre dietro la capanna.
Ore di pianto, mia nonna che diceva:; Che gli faranno a Torquato, un mio zio che dopo un grave disturbo nervoso era rimasto quasi muto, era già andato nel campo.
Dopo ore Vennero a casa i tre che erano scappati sani e salvi e dissero che gli uomini trovati eranoportati in piano e caricati sui camion.
Mi ricordo il pomeriggio andai con mia mamma in paese: era tutto un piangere di donne,bambini spauriti.

  • Poi uno alla volta ritornarono scappando mentre li facevano lavorare sulla linea gotica.
    Mesi fa due motociclisti turisti tedeschi si fermarono a motore acceso al Cornocchio e parlavano ad altavoce: ebbi un brivido, per un attimo mi venne alla mente quando arrivavano in Castelnuovo e gli uomini scappavano: le s s.

    Nessun commento: