domenica 13 gennaio 2019

Era un pezzo da museo quel fucile a spillo, cosi lo chiamava, forse del 1700 da sempre stato in casa dei Martini funzionante. Era tenuto in granaio attaccato ad un chiodo, mio padre l'utilizzava per qualche , malestro, di notte perchè non era molto rumoroso, cosi diceva, parlando con Culino, il Geri,ed altri tre o quattro Castelnuovini, col vizietto di prendere di notte i fagiani del marchese Pucci che gli beccavano l'uva di giorno, non facevano pari, a volte intere pioppate non arrivavano alla vendemmia ma ogni tanto una coda di fagiano si vedeva spuntare sull'armadio, in cucina poteva arrivare gente non lo teneva, non essendoci frigo allora gia pregustavo il buon sapore del petto di fagiano.
Ma un amico di caccia venne un pomeriggio di corsa: ho visto una lepre a covo e io non ho il fucile, i guardiacaccia gle lo avevano sequestrato oltre che a bastonarlo, non lo denunciavano,era fratello del maestro e considerato un poco ritardato, mi dai il tuo a spillo?
E te lo pigliano i guardiacaccia! Nò, stò attento! Poi è li nella piaggia di Ponsone.... Esitò mio padre, ma stai attento......
Così chiavo lo vide il giorno dopo tutto segnato dalle botte e il fucile a spillo era sequestrato.

Nessun commento: