sabato 21 novembre 2009

treking: Treggiaia -Chiesa Riparia-Montecastello.

Pomeriggio di sole, ieri,dove andiamo? Montecastello? si. Partiamo presto,noi quando decidiamo il cammino pranziamo presto perchè a Novembre avanzata le giornate sono corte. Mi limito a descrivere il percorso, mi sono alzato presto perchè stamani altra camminata con gli amici del Buon Cammino di San Miniato.

Come si raggiunge il percorso che porta il titolo.
Da Pontedera si prende la tosco Romagnola in direzione Firenze, dopo un km in località La Rotta,si raggiunge il cimitero dove c'è un ampio parcheggio.
da Firenze superstrada per Pisa, si esce a Montopoli e si continua verso Pontedera dopo subito il ponte che scavalca la ferrovia fare attenzione alla prima strada a sinistra segnavia Palaia prenderla dopo poco curvare sul ponte che scavalca la ferrovia e subito sotto alla superstrada pochi metri avanti e c'è il parcheggio del cimitero.
Ci incamminiamo a destra in discesa, in fondo a sinistra verso la collina,dopo 100 metri sulla destra c'è la bella segnalazione del treking Pontedera al quale và una lode.Seguire il cartello che dice Treggiaia 1 0ra,e 51 noi ci abbiamo messo meno vabè... la frecciatura è bianco rossa e un'atra arancione.tutto il percorso è segnalato alla perfezione basta seguire Treggiaia.dopo avere atraversato un lunghissimo bosco che sale in progressione.una stradina bianca vi conduce in Treggiaia,dopo avere visitato il paese si ritorna indietro e ci si incammina verso il cimitero, da quì si sale al santuario Madonna della Ripaia. E quì un panorama straordinario!!!!!!!!! A sinistra della chiesa c'è il sentiero che vi riporta sulla strada che avete fatto in precedenza e avrete visto il cartello Montecastello lo prendete e dopo una viottola ripida si raggiunge la valletta. Qui fate attenzione!i segnali treking mandano in due direzioni sempre per Montecastello,prendere la più corta quella a sinistra e dopo avere lasciato a destra un grosso palazzo si sale verso Montecastello, alla prima casa a destra con piscina-agriturismo Montecastello fare attenzione ,sulla sinistra bene segnalata c'è una tomba preistorica si può visitare dall'esterno, Si continua da li sino al paese storico si visita e poi andiamo in direzione del cimitero seguendo l'indicazione treking Ponte alla Navetta, si oltrepassa il cimitero e si continua in discesa nella strada bianca che vi riconduce al punto di partenza. Questo è un percorso favoloso!!!!!!!!! Quasi tutto in boschi.e i due paesi storici meritano vederli.lo consiglio

2 commenti:

RICKY755 ha detto...

MI POTREBBE DARE LE INDICAZIONI STRADALI VENENDO DALL'USCITA DELLA FIPILI DI PONTEDERA

maresco martini ha detto...

Appena usciti alla rotonda andare a destra indicatore Lucca Ed altri la strada scavalca la ferrovia e dritta va alla seconda rotonda, seguire a destra indicatore Firenze, si prende e dopo un km si raggiunge La Rotta, dopo la farmacia prima strada a destra che attraversa il paese, passatoil soprapassaggio della superstrada c'è il parcheggio del cimitero. lasciata la macchinaci incamminiamo a destra in discesa. al primo incrocio a sinistrae dopo poche decine di metri andare a destra strada bianca e li ci sono i cartelli del trekking