sabato 11 gennaio 2014

RICORDI E VITA REALE.

E al ritorno da una camminata si curvava verso la valle: con mio fratello si parlava di politica, con mio padre di lavori da fare nel terreno, con mia madre che era informata sui parenti e contadini vicini:sai chi stà male?. o sapessi chi è morto, sai chi si sposa?; era un contatto che mi dava serenità, rimani a cena? no!, torna quei ragazzi da giro.....
Si incallisce il cuore da vecchi, ma più per resistenza che per insensibilità:
Mi manca curvare per la valle, mi mancano le informazioni dei tre, a casa non troviamo nessuno.
Ieri l'altro passo dalla prima casa dopo la mia e ti vedo che un funerale stà per partire: Porca miseria è morto Rino! via in volata a portare a casa mia moglie e il cane, mi precipito in chiesa a Cigoli, dove un gruppetto di capibianchi assiste alla cerimonia funebre compreso il pievano, meno male che passavo, altrimenti mi restava sulla coscenza come gli altri 4 abitanti della via che non ho saputo......
Si vede il mondo da vecchi come essere alla tv, si cerca di seguire distrattamente le cose: poi spengi

Nessun commento: