lunedì 3 dicembre 2018

All'arrivo degli alleati gasati dai raccnti nel rifugio di guerra da qualcuno che passando il fronte andava a Coiano e raccontava di sigarette e cioccolate. Che poi lì non c'erano combattimenti: ACoiano erano arrivati gli americani, a Castelnuovo c'erano 8 tedeschi che aspettavano di andare via oltrarno, nel frattempo gli alleati sganciavano cannonate sul paese,era nella crudeltà delle guerre e la miopia dei comandanti, 8 giorni di inutili cannoneggiamenti perchè su Castelnuovo d'Elsa dovevano arrivare gli inglesi.
Dicevo:noi bambini non si vedeva l'ora che finissero le cannonate e arrivasse questo ben di dio, fantasticavamo benessere, ma arrivarno gli Indiani dell'esercito inglese,gli americani poi salirono dall'enorme accampamento nel piano ma si ubriacavano e le cioccolate le davano alle signorite a scopo.
Ricominciò per noi poveracci l'affanata ricerca del mangiare giornaliero:
Che voi 'i pane! O un l'hai preso un'ora fa?.
Mio padre mangiare sciocco non gli andava, prese la bicicletta e partì per Volterra in cerca di sale di contrabbando,sale fai da te dai contadini. Nei campi barbabietole giganti ma lo zuccerificio era stato minato dai tedeschi fu inventato un prodotto fai da tè: lo sciroppo un concentrato ricavato dalle barbabietole trinciate messe a bollire in fusti da benzina , aveva un saporaccio dolce....
A noi bambini fini subito il sogno americano ed arrivò più di prima fame e miseria........

Nessun commento: