mercoledì 4 luglio 2012

BELLO E' LO SCOPRIRE, POI SI APPROFODISCE.

Uno come mè che non ha studiato, poco sà di storia  di geografia, specie locale, apprendo le cose volta volta a mano che vedo.  Un  vantaggio l 'ho: ogni conoscenza, ogni scoperta visiva mi entusiasma.
Questo è un motivo in più per camminare,   poi ora il compiuter è per me un bell'aiuto:  vedo e dopo faccio le ricerche.Una di queste è la conoscenza specifica di quello che vedo.
Da tempo cammino sul Montalbano e sovente vedo muri, ho li per lì pensato: avendo tanta pietra avranno definiti qualche confine, ma informandomi su quel territorio   ho scoperto che quei muri sono il Barco Reale.
Nel 1600 i Medici hanno deciso di fare una grande riserva di caccia sul Montalbano chiudendola con un muro tutto attorno di nientemeno 50 km con cancelli, cateratte perchè la selvaggina rimanesse all'interno della riserva. Poi i Lorena hanno abbandonato creando fattorie e spezzando il territorio.
Ora restano molti muri, qualche cateratta e il Capanno dei Biri,  guardiacaccia, sù a Pietramarina .
Ora sò e ammiro questa muraglia protetta che a tratti lunghi o piccoli ci racconta a noi il passato della nostra zona.

2 commenti:

Luigina ha detto...

Bravo Maresco. La tua eterna curiosità e il tuo cuore bambino valgono più di un titolo di studio e ti rendono maestro per chi ti legge

maresco martini ha detto...

Grazie Luigina a volte un autodidatta ne può sapere una più del laureato, l'importante è non dirglielo, Sai quante volte mi hanno detto: se avevi studiato?
Io le rispondo: non ero quello strampalato conoscitore del mondo che ne sà una più di voialtri e che- essendo ignorante- posso permettermi a volte di dire come la penso.