martedì 16 ottobre 2012

ECHI LONTANI

Un anniversario iniziativa per ricordarlo, vi partecipo, non entusiasmi ma partecipazione dovuta da parte di qualche -capo bianco-  poi l'ultimo giorno: arriva Lui, il dirigente prestigioso, l'uomo che ha diretto bene per tanti anni una organizzazione, ha scritto un libro, è venuto a presentarlo. Vado anche io, e ci trovo tutti quelli che si devono vedere in certe occasioni: la crema della vecchia sinistra dirigenziale.
Il personaggio parla, è un bravo parlatore, ma perbacco! come parla: La crisi ai tempi lunghi... i giovani è colpa nostra ma dobbiamo aiutarli a maturare......... Povera vecchia sinistra Toscana, se questo è il meglio...... tempi lontani quando ri riempiva le stanze di gente appassionata di cambiamento.
Bisogna aiutare a maturare i giovani? ma lasciamoli una volta fare. Ero bambino quando sentivo i vecchi socialisti dire male dei partigiani: sono teste matte,mi meraviglio di lui ecc, quando partì il camion dei volontari della libertà, al ritorno dei volontari li lodarono.  Non bisogna aiutare i giovani ma farsi dai giovani aiutare ad accettare il ruolo che ci spetta: farsi dapparte per salvare le nuove generazioni.

Nessun commento: