mercoledì 10 ottobre 2012

PAESE MIO.......

Credetemi, oggi mi sento che è un giorno speciale: incontro una persona speciale che personalmente non conosco, ma da come mi ha scritto deve per forsa essere speciale.
Tutto è cominciato da un mio post del 2010, una poesia  dice la persona, un pensiero dico io, non sono un poeta ma un pesticciatore di sentieri.
Ebbene la persona che incontrerò è speciale perchè non ci stà a che il suo paese non abbia ricordi  e sta facendo una ricerca di fatti, persone, cose del passato, perchè il suo paese abbia storia e ricordi.
Nel post del 2010 ho scritto di una fattoria ora recintata e restaurata ma che intorno ha tanto abbandono. gli è piaciuta ed ha chiesto di incontrarmi. E' li che abitava mia madre da ragazza, è lì che mio padre l'ha conosciuta, è nella chiesa di quel paese che si sono sposati di notte perchè rei colpevoli, secondo il prete di allora, di avere -peccato-
Non ho da dire molto di quel paese  ma leggerò con piacere la ricerca fatta e spero che sia da esempio perchè altri facciano altrettanto nei loro luoghi, troppi pochi testimoni diretti siamo rimasti e per troppo tempo silenziosi.

2 commenti:

viola ha detto...

Peccato che tanta storia dei nostri piccoli paesi vada persa... Io ancora mi rimprovero di non avere fatto tante domande a mio padre, classe 1914, sulla guerra, sulle faticacce che ha fatto... Ed ora è troppo tardi.
Un abbraccio a te.

Ernest ha detto...

sono posti davvero pieni di storia
un saluto