martedì 9 ottobre 2012

IL TEMPORALE SFUGGITO

Ad ogni persona vecchia un disturbo da qualche parte del corpo gli arriva, io ne ho diversi. Uno di questi è un fastidioso ronzio nelle orecchie, a volte lieve, ma in certi giorni forte. E puntuale prima di un temporale, di una libecciata mi tormenta forte.
Avendo tempo da spendere seguo  le previsioni del tempo e tiro la conclusioni: è domani ..... ecco perchè il mio -ronzio mi tormenta!
Ieri l'altro mentre camminavo nel silenzio del bosco ero tormentato da un ronzio forte: eppure per domani le previsioni sono buone...... solo qualche debole pioggia nella Toscana meridionale.
E ieri mattina  mentre le previsioni davano sereno si è scatenato il finimondo: lampi e pioggia alluvionale, allagamenti dalla Versilia  a Lucca, Pisa fino ad Empoli.  Mezza Toscana in difficoltà: Scuole circondate dall'acqua, sottopassi, scantinati allagati, insomma il finimondo.
Niente, dice il sindaco di San Giuliano Terme, nessuno aveva avvertito.  previsioni sbagliate da tutti i servizi meteorologici.
Siamo  in clima di lotta agli sprechi: mettiamo al posto dei calcolatori, dei padreterni previsori 4 pensionati come me: chi col ronzio, chi con l'artrosi. chi un poco epilettico e avremo previsioni  più esatte, e se qualche volta sbagliamo pazienza: ma lo considerate il risparmio? 

4 commenti:

Ernest ha detto...

davvero hai ragione... se ci aggiungiamo anche i dolori alle vecchie fratture azzecchiamo sicuramente le previsioni.

Sandra M. ha detto...

Più sicuro di un barometro! Ciao Maresco, tutto bene?

patrizio spinelli ha detto...

Allora Maresco, dillo che sei meglio di Bernacca....

maresco martini ha detto...

Mettiamoci tutto Ernest Anche il gatto quando con le zampe passa le orecchie
Tutto bene Sandra, spero anche voialtri.Solo un poco di maldigola ma stò guarendo.
Ma via Patrizio, una mattinata di diluvio e quelli del Lamma davano sereno.