giovedì 3 marzo 2011

BOMBA: UNA CAGNA SFORTUNATA

Si camminava tranquilli quando all'improvviso dalla macchia sbucò una cagnona abbaiando, ci fermammo e lei avvicinandosi cominciò a scodinzolare. Vicino a venti metri abita un nostro amico. O questa? dico alla contadina nostra amica, sì, è stata abbandonata di notte i primi di Agosto, noi le diamo mangiare ma lei quando ha mangiato ritorna li sulla curva dove è stata abbandonata. Passano i mesi e noi quando passavamo la chiamavamo e lei sbucava dalla macchia facendoci festa.
Ne parlai con una amica della tv locale che venne e fece un servizio. Molte persone chiesero di adottarla ma il contadino si era affezionato , le aveva messo il nome di Bomba.Su quella curva è stata a dormire anche con la neve, malgrado avesse li vicino una capanna con paglia, niente lei stava nella macchia aspettando chi l'aveva lasciata.
Passavo di lì e non mancavo di chiamare Bomba, lei faceva festa a tutti, in estate passavano molti pellegrini e lei li seguiva per cento metri poi ritornava sulla curva.
Un pomeriggio passiamo di lì non ci fermammo, il contadino era in casa, noi con trek il nostro cagnolino camminavamo tranquilli quando vedemmo correrci incontro la figlia del contadino gridando: prendete il cane, ci sono bocconi avvelenati, è morto Bomba e un altro cane e un gatto. Chi li avrà messì? chi vuoi che sia i guardiacaccia? non lo abbiamo visto ma.......
Ogni volta che faccio quel tratto mi ritorna a mente la cagnona buona che attendeva invano chi l'aveva abbandonata per sempre.

1 commento:

Sara ha detto...

io credo che certa gente uccida gli animali perché nel suo cuore alberga l'istinto omicida, ma dato che non hanno il coraggio di uccidere le persone (non perché ritengono che sia sbagliato, ma perché temono la galera) si sfogano sui poveri animali indifesi.