venerdì 25 marzo 2011

Il decoro di certi preti

Davanti agli ingressi di diverse chiese, anche sulla via Francigena ci sono cartelli dave si vieta per decoro alcuni capi di abbigliasmento non decorosi come gonne corte appena sopra il ginocchio pantaloncini corti ecc. Ma cosa deve fare in estate in Toscana uno che percorre la Francigena con 39 gradi portare un indumento di riserva ogni volta che trova una pieve, si dirà: sono le regole per rispettere un luogo sacro,
se vi pare altrimenti non entrate. Ma siamo seri, che peccato è mostrare i ginocchi quando è caldo?. Un pomeriggio condussi due anziani amici di Firenze a vedere le bellezze sulla collina di Montaione e finimmo a Montignoso, bella la chiesa, il posto, quando arrivammo all'ingresso videro che il mio amico aveva i pantaloni corti ma fino al ginocchio, niente da farte un signore 65enne era indecoroso e non lo fecero entrare.
Poi si lamentino che c'è disaffezione feligiosa. Questo spunto mi è venuto quando a percorrere la Francigena c'erano una cinquantina di accaldatissimi studenti Lombardi, molto scoperti per avere percorso il tratto Gambassi terme Pancole, sono entrati così come erano scopertissimi dal caldo e hanno fatto bene a non rispettare il divieto di entrare , quando le capita di rivedere un luogo di culto così bello, restaurato coi soldi del Monte dei Paschi di Siena. Soldi di tutti.

2 commenti:

Lara ha detto...

Quanto hai ragione!!!
Comunque avevo sempre pensato che fosse una regola rivolta particolarmente alle donne: ora devo ricredermi...
Ciao e buon sabato di sole!
Lara

Sara ha detto...

Anche dove lavoro io la gente deve rispettare il decoro. D'estate mi arrivano uomini a torso nudo e donne con il sedere di fuori. Senza arrivare agli eccessi che evidenzi tu, un po'di buon gusto nei luoghi istituzionali ci vorrebbe.