martedì 15 marzo 2011

scrittori: Carlo Cassola



Ci sono scrittori considerati secondari nella grande famiglia della narrativa uno di questi è Carlo Cassola. Dopo il bellissimo libro-La Ragazza di Bube- storia vera dal quale e stato fatto un film di successo, Cassola ha scritto molti altri libri che non hanno avuto il successo del primo citato. A torto, Cassola ha scritto e descritto un mondo- minore, con personaggi marginali nella vita di quel tempo.
ecco un piccolo brano da -IL TAGIO DEL BOSCO :
Appena si fù affacciato alla conca del Sellate, udì risuonare i colpi delle accette.
Il sole pallido illuminava di sbieco le pendici boscose.Una leggera brezza, levatasi anch'essa da poco, faceva stordire appena le fronde. Gugliermo aspirò a lungo l'aria fresca odorosa: un senso di benessere fisico e morale lo pervase tutto e, scendendo per il viottolo, si fermò ancora ad ascoltare i colpi delle accette. Risuonavano cupi in basso; rispondevano altri colpi,più in alto a destra nitidi e chiari.......

Io nel mio girovagare ho visitato le foreste di Volterra,di Montieri DI Radicondoli e i borghi a cavallo delle provincie di Grosseto, Pisa ,Siena ancora selvagge ma posti che ti incantano, ma che nel passato non tanto lontano, si lavorava nei boschi, nelle miniere, nei campi in condizioni disumane e Carlo Cassola ha saputo dare voce a questa gente. NELLE FOTO IL CASTELLO DEI VESCOVI E LA FORESTA DI BERIGNONE

3 commenti:

Lara ha detto...

Forse dovrei rileggerlo. Ti confesso che sui 16-17 anni, Csssola non mi ispirava troppo. Comunque in casa ho sicuramente qualche suo libro, quindi ci proverò.
Ciao Maresco, buona giornata.
Lara

semola ha detto...

Ho letto anch'io "il taglio del bosco"... un mondo di carbonai e taglialegna che sembra tanto lontano. Grazie delle immagini in cui si è svolto il romanzo.

Adriano Maini ha detto...

Certe nostre radici ...