venerdì 19 ottobre 2012

LA FORTEZZA DELLA VERRUCA

Stamattina un gruppo di volontari salirà sù alla fortezza della Verruca con motoseghe e pennati a ripulire dalle sterpaglie le rovine di quella che fù la fortezza di Pisa più importante.
Malgrado l'importanza e la posizione panoramica della grande fortezza nulla si è fatto per conservarla, solo un gruppo di volontari e un gruppo di studiosi si batte perchè venga almeno messa in sicurezza per i tanti visitatori.
La fortezza della Verruca è posta su immense rocce di verrucano, forse da quì il nome,a 530 mt l.m ha una panoramica vasta che và dal Chianti senese ai monti della Liguria con visibile il mare con le isole Caprona, e Gorgona. Da lassù si vedono: Viareggio, Pisa, Livorno, Pontedera, Volterra ecc.
Anche noi con Antenna5 siamo saliti e abbiamo fatto un servizio in Terra Nostra.

3 commenti:

Alberto ha detto...

Deve essere uno spettacolo meraviglioso da lassù.

Adriano Maini ha detto...

Quante meraviglie della natura e della storia, dalle tue parti! E saperla scrivere bene, la storia di Pisa, Repubblica Marinara, darebbe esiti altamente affascinanti!

Giuliano ha detto...

Il posto è unico ma grazie sopratutto di aver ricordato quei volontari che spesso ci permettono di poter godere di questi luoghi abbandonati dalle istituzioni