domenica 22 gennaio 2012

LE PREVISIONI

Sono giorni che il meteo annuncia una nuova ondata di gelo e qui nella Toscana centrale sarà gelata al mattino e tramontana, Quindi oggi devo fare alcuni lavori nel terreno: seminare le patate e concimare, finire la concimazione degli ulivi.
Ma con i tanti previsori che ci mangiano , e qualcosaltro, ci hanno tolto anche il gusto di fare previsioni, fai da te, tanto si sbagliava noi quanto sbagliano loro con tutti i satelliti e stazioni metereologiche, perchè, ditemi come si fà ad indovinare piogge sparse. Poche volte piove dappertutto , ma quando ci sono piogge o rovesci sparsi, o possibilità di piogge locali, che fà chi deve lavorare o semplicemente stare all'aperto, rinunciare? Starebbero -freschi- i contadini, non lavorerebbero neanche la metà dell'anno.E allora chi deve stare all'aperto tenta : se non piove bene, se piove: acqua sul groppone. Rischio per rischio ripenso sotto sotto i miei detti, i miei proverbi:Vento senese, tira un giorno e piove un mese, quando il sole va sotto in giove non arriva al sabato che piove, rosso di sera beltempo si spera,quando annuvola sulla brina, piove innanzi domattina, il gatto si passa la zampa dietro le orecchie vuole dire che piove.Mio padre quando mi sentiva cantare esclamava:domani piove!
Quanti ci campano e bene facendo previsioni, poi se sbagliano hanno sempre da giustificarsi. Ma un si potrebbe risparmiare un poco anche su questo?

2 commenti:

Ernest ha detto...

mah... qui l'inverno non si vede ancora.

Adriano Maini ha detto...

Confermi a me, benché profano da ogni punto di vista, come ci sia poco da fidarsi delle previsioni ufficiali del tempo!