lunedì 10 settembre 2012

TERRA NOSTRA

Eccoci di nuovo per ripartire con -Terra nostra- la fortunata trasmissione di Antenna 5 canale 72 la tv ormai vista in tutta la Toscana e via compiuter ovunque. Naturalmente il mio compito è quello di presentare, per mia scelta, angoli fantastici , meno noti ma belli delle nostre campagne e borghi storici.
E nelle otto puntate della serie autunnale spazierò dall'alta  vald'Elsa, al volterrano sino ai monti pisani  alla Valdinievole non trascurando la vald'Elsa.
Andremo in quelle belle campagne da dove partirono migliaia di abitanti cacciati dalle condizioni in cui erano tenuti dagli agrari: case senza luce, senza acqua. strade fangose. Tornare nei paesi della valle: Pontedera, Santa Croce, Castelfranco, Ponte a Egola, Empoli, Fucecchio, Castelfiorentino, Poggibonsi ed altri, lungo sarebbe l'elenco dei paesi di valle sviluppatesi indistrialmente, era uscire dalla arretratezza.
Ma non scapparono i mezzadri Toscani, lottarono a lungo, ma la loro lotta era sociale:la -terra a chi la lavora- e in quel periodo il sociale faceva paura ai democristiani che scelsero la fuga dalle campagne e l'abbandono. Faremo vedere posti magici come la Gola dello Strolla dall'alto del dente di Montenero, o le piagge infinite di Cozzano,o la magica campagna di san Gimignano, il Chianti fiorentino, la bellezza dei castelli della valdinievole. Sfiorerò Volterra, San Gimignano, non sò entrare in posti celebri come sono a disagio in società, mi squazzo bene nella campagna, nel mio mondo al quale dedico tutto quel poco che sò fare.

Nessun commento: