lunedì 17 ottobre 2011

CAMMINANDO : VECCHI CIPPI




Chi vedrebbe se non cammina il vecchio cippo ai margini del ciglio sito nella tortuosa discesa della Marginetta di Marti,paese sulla collina nel comune di Montopoli in vald'Arno?. una scritta sbiadita dal tempo ricorda una disgrazia accadutavi nel 1897 nel mese di Marzo, ad un medico che percorreva gli stretti e pericolosi tornanti quando il cavallo si è imbizzarrito precipitando nel tornante sottostante volando da un masso di tufo. Tempi quelli che quando si chiamava il medico in campagna c'era da percorrere strade fangose o pericolose e il migliore mezzo di trasporto era il cavallo. Molte volte il medico veniva svegliato nella notte dai colpi sul battente della porta e sempre quando si ricorreva al medico era un disturbo grave, Se era un possidente o un fattore quello che si recava a chiamare il medico aveva cavallo e calesse, il medico saliva e via a soccorrere.
Il medico del mio paese, quando ero bambino, diverse volte chiamava mio padre, che aveva cavallo e calesse e abitavamo vicini,
per andare a fare una- urgenza- così diceva, e una volta di notte finì con una ruota in un fosso, il medico si recò da due contadini che corsero subito a rimettere il calesse in strada. Ma senpre non andava bene, molte volte il medico non arrivava in tempo e qualche volta poteva toccare una disavventura anche a lui.
Così sarà accaduto anche al medico di Marti chissà, il cippo non specifica se di giorno o di notte,cavallo imbizzarrito.....
Sarebbe opportuno se i vecchi cippi e lapidi sbiadite fossero riscritte per essere leggibili. E storia scritta anche questa.

1 commento:

Sara ha detto...

E'una grande emozione incontrare queste testimonianze della memoria.