Oggi ho finito di pulire i fossi,in Toscana si diceva - ho ricavato le fosse. Il terreno che lavoro l'ho strutturato alla vecchia maniera cioè: facendo alla collina dei fossetti con pendenza minima per far defluire l'acqua a valle lentamente senza corrodere il terreno e rallentando il corso delle acque stesso. Questo sistema ideato da don Landeschi un prete di San Miniato negli anni dell'unità d'Italia ha permesso di lavorare le colline toscane per piu di un secolo in modo regolare. Poi sono arrivati i trattori e il lavoro collinare è stato verticalizzato distruggendo tutta la regolamentazione delle acque, Da allora quando piove arriva a valle di tutto. Mi sono spiegato?
E' chiaro il mio e solo un passatempo o poco più, non si può tornare indietro.
Di una cosa sono certo: da molti anni con sacrificio ho strutturato il terreno che ha pendenze molto accentuate col vecchio sistema, da allora non si è vista una frana. Non voglio insegnare a nessuno, ogni zona ha il suo sistema, chi vuole esportare sistemi suoi in terre sconosciute non capisce niente.
E non capiscono gli studiosi che imbullettati al compiuter non tengono conto delle esperienze di chi ha vissuto decine di anni facendo esperienza sul terreno.
5 commenti:
Ne parlavo proprio a cena.
Mio nonno e poi mio padre. agricoltori diretti di allora, andavano spesso a pulire fossi e ritenevano che fosse un lavoro necessario per il buon scorrere delle acque.
Oggi purtroppo tutto è lasciato...ed il terreno si ribella ed ecco a cosa stiamo assistendo...sciagure,disastri...
I nostri vecchi...ne sapevano molto di più...
Ci si confrontasse di più con le voci dettate dall'esperienza pratica, invece, qualche frana forse sarebbe stata meno dannosa!
Oh Maresco, se fosse per me, ti nominerei seduta stante
consulente per la Regione Toscana per l' Agricoltura e Territorio.
Bravo, bravo, bravo!
Contadini al potere!
Mi basta Silvia: contadini al podere!
Posta un commento