venerdì 25 novembre 2011

ANCHE OGGI IN GIRO

Stamattina apro la finestra è sereno, che si fà tutto il giorno? nel podere non ho da fare niente, via finchè è sereno andiamo in giro. Questa volta abbiamo scelto i monti pisani così al ritorno ci riforniamo di acqua da bere buonissima.Abbiamo lasciato l'auto vicino l'acquedotto medievale che fornisce l'acqua a Pisa ad Agnano una frazione di San Giuliano Terme, a pochi km da Pisa.Su quel monte dopo San Giuliano c'è il punto più basso dei monti pisani ed è chiamato il passo di Dante, difatti sul culmine c'è il bosto di Dante Alighieri, meta di -visite propiziatorie di studenti in odore di esami-E noi l'abbiamo raggiunto salendo il sentiero 14 detto del castagno, che non ho visto, ma la stupenda sughereta si,piante colossali. raggiunto la cima una comoda strada di bosco ci ha condotti al passo di Dante. E in un paesaggio lunare fatto di tanta roccia con piante di asparagi,mirti e poco altro ci ha condotti dopo avere aggirato un monticello a discendere sul paese di s. Maria a Giudice versante Lucca. preso il sentiero 39 siamo saliti, in un sentiero coperto da corbezzoli erica, sembrava di non potere uscire, Quasi in vetta il sentiero procedeva dentro un torrente, asciutto,con tanti tronchi di alberi caduti. Ecco cosa arriva a valle se piove a rovescio! Comunque siamo arrivati sul monte Penna! Dopo il pranzo siamo tornati indietro procedendo sulla strada di bosco, ma con certe salite e repentine discese,ma affacciandoci sulla Versilia. Sotto di noi il fiume Serchio, proprio dove l'anno scorso esondò rovinando la zona.Da li siamo tornati sulla stessa strada dell'andata fino ad Agnano. Ma l'ultimo km è stata una sofferenza, troppe rocce e salite ci hanno fiaccato.