lunedì 21 novembre 2011

LAVORI AGRICOLI

A differenza della parte settentrionale della regione, qui a San Miniato è piovuto poco per essere Novembre, ma quel tanto per avere inzuppato il terreno che poi i tanti giorni di tramontana lo ha reso perfetto per la vangatura, si perchè io non lavoro l'orto con mezzi meccanici ma con la vacchia - punta d'oro- come era nel passato definita la vanga. Stò preparando il terreno per la semina delle patate,che vogliono un terreno lavorato asciutto. Quì in collina con una esposizione a sud le patate vanno seminate se possibile a metà Gennaio le primule per cominciare a mangiarle dal 1 Maggio, le altre, la Monalisa la semino a fine gennaio. Ma la patata se ha una lavorazione del terreno molto umida rischia di non crescere abbastanza Perciò metà terreno l'ho lavorato stamattina, l'altro domattina.
Mio padre cosi mi ha insegnato, poi da toscano ironico mi diceva: le patate sono il prodotto più scemo: nascono e producono sottoterra! Ma noi siamo -patatai-cioè grandi mangiatori di patate,sia noi due che i figli, poi Chiara ne fa fuori molte con gli gnocchi, da buona lunigianese quando ha il mattarello...........

Nessun commento: