giovedì 24 novembre 2011

SE IL TEMPO E' COSI'........


Mio suocero qualche decina di anni fà chiamò un muratore per riparare il tetto, pioveva in casa. Quando il muratore finito il lavoro ridiscese dal tetto mio suocero le domandò: hai riparato bene? non ci piovera più dal tetto? Il muratore indicò il cielo sereno è disse: se resta cosi te lo garantisco una vita.
Così è ora da noi, a dispetto di altre regioni quì nella Toscana centrale è piovuto pochissimo, i torrenti sono asciutti, le sorgenti sono quasi prosciugate. Cosi va il -tempo- ma se pioveva come purtroppo è successo ed altre zone, noi eravamo in regola?
A differenza di altri territori i consorsi di bonifica hanno fatto un discreto lavoro di ripulitura di torrenti di rii, di fossi, ma a monte nelle colline specie nei boschi ci sarebbe da fare molto: i pini marittimi per esempio sono caduti a terra dopo il male che li ha decimati, il legno frasca nei boschi tagliati giace a terra, l'aratura profonda dei terreni ad ogni rovescio di pioggia riempie fossi e torrenti e tutto arriva a valle.Ripulire a valle serve poco se lasciamo arrivare a valle di tutto insieme all'acqua. E' controllando i pendii ripidi che si impedisce che a valle scenda quei materiali che possano essere di ostacolo al deflusso delle acque.
Quando si capirà questo ci saranno meno tragedie.

2 commenti:

Sara ha detto...

Il fatto è che le tragedie portano finanziamenti: temo che il giro grosso di soldi faccia più gola.

Giuliano ha detto...

Non solo non provvediamo a eliminare i tronchi che inevitabilmente quando seccano cadono ma come sara' capitato di trovare a te che giri ci mettiamo del...nostro per aumentare i pericoli quante volte hai trovato abbandonati i pali di cemento e legno che ENEL(per la pubblicita' rispetta l'ambiente) e vecchia SIP lasciano a giro quando li sostituiscono.Ieri ne ho trovato uno anche alla confluenza del Pavone con la Cecina