sabato 28 gennaio 2012

U N TERRITORIO DA SCOPRIRE




Chi arriva in Toscana si reca dove sà di trovare monumenti, storia bellezze del territorio,e ce ne sono molti già noti, ma per valorizzare ancora meglio il territorio ecco una bella iniziativa di 17 comuni pisani che si sono uniti per valorizzare assieme il territorio. Singolarmente hanno risorse limitate anche se hanno paesaggi incantevoli, monumenti e storia, ma che da soli, con iniziative singole non possono farsi conoscere e anche difendere quei tesori di arte e paesaggio.
Ecco nascere parchi locali, cavalcate segnalate con posti sosta,reclamizzare tesori bellissimi molte volte fuori dai circuiti turistici.
E in questi territori ce ne sono, e chi vede il mio blog ha visto fotografie.
Lari col suo castello,Casciana con le sue terme, Chianni col suo paesaggio, Palaia, gran bel territorio, uno fra tutti i calanchi di Toiano, Palaia stessa con la bellissima pieve di san Martino,Montecatini val di Cecina una chicca il paese il territorio le miniere che hanno dato il nome alla famosa montecatini spa,Laiatico il paese di Bocelli con la monumentale rocca di Pietracassia, Montopoli vald'arno una chicca il paese ancora più chicca il suo territorio , e mi scusino gli altri che non nomino altrimenti la farei troppo lunga.
Toscana minore? no Toscana bella ma meno conosciuta, ma il visitatore che verrà troverà tante liete sorprese: non ho elencato il vino di Terricciola,il tartufo bianco di san Miniato, l'olio mignolo di Montopoli e tante altre cose belle da proteggere e da valorizzare.
NELLE FOTO: MONTECATINIE LA SUA TORRE MAESTOSA,PALAIA LA PORTA, LAIATICO: LA ROCCA DI PIETRACASSIA.

1 commento:

VilmasCreativeArt ha detto...

Sono felice di consegnarti un premio per il tuo blog, un riconoscimento per il tuo lavoro
http://vilmabellucci.blogspot.com/2012/01/premio-liebster-blog.html

Buona domenica!