mercoledì 9 maggio 2012

.......VENIVANO DI VERSO SIENA.....

Si dice così da noi sulla provenienza di certe persone che arrivano ad abitare provenienti da lì Non si nomina il borgo o il paese, si nomina una zona, esempio viene di verso Siena: qualsiasi paese o borgo della provincia di Siena va bene, uguale per altre zone: c'è tornato uno di verso Lucca e così via.... E lasciarono 40 anni fà il podere per tornare a Fucecchio, zona ricca di industrie e trovarono subito il lavoro,il figlio minore finito le medie entrò apprendista tagliatore e tagliatore di tomaie è rimasto fino a che il cancro l'ha divorato in pochi mesi e questo pomeriggio i funerali. I funerali di un ragazzo semplice figlio di gente semplice ma che in poche decine di anni ha fatto innamorare la gente per come si è integrata fra la gente di una zona industriale che pensa più a rincorrere il soldo che l'amicizia. Eppure questa gente semplice ha insegnato a tanti di noi che è più inportante volere bene alla gente, aiutare la gente, salutare, non tirare dritti per i fatti suoi. Ebbene si può morire da- tagliatori di tomaie ed essere amati da una cittadina. Non era uno che si occupava di politica, di sport ecc, era una persona qualunque ma amato a tal punto che tutta una cittadina è accorsa ai funerali.

2 commenti:

Sandra M. ha detto...

Lasciare belle e buone tracce di sè nel cuore e nei ricordi delle persone: ha un grande valore!
Ciao Maresco, come state? Vi abbiamo pensato il primo maggio e ti ho anche mandato un SMS sul telefonino....l'hai ricevuto? Com'è andata la baccellata? Noi siamo andati a Roma a un incontro tra blogger.

maresco martini ha detto...

Con la pioggia ammucchiati in cantina. Noi stiamo bene ho un pò troppi impegni con Terra Nostra divenuta settimanale. Giù da mia nipote oltre ai paperi, ci sono anitre, pulcini nati a loro e altri animali. Ti ho seguitonei tuoi scritti. Vi saluto insieme a Chiara che il tre giugno diventa maggiorenne-70 e chi ci parla più.......