martedì 6 novembre 2018

Abitavo a Poggio Tempesti una collinetta venendo da Fucecchio sulla destra al padule, il comune era Cerreto Guidi ma il paese di riferimento era Fucecchio, due cinema, il ballo alla casa del popolo in piazza Montanelli e la bellissima passeggiata per la via del ponte, la grande fiera d'autunno, in grande mercato del mercoledì e in primavera il mercato tutte le mattine di frutta e verdura dove i contadini portavano a vendere piselli e fave.
Poggiaioli ma la domenica pomeriggio tutti i poggiaioli al bar Fiore di Fucecchio e da lì si sceglieva prima le
Di ragazze allora testa e lische non ero abbastanza formato, magrissimo poi qualche fissa non corrisposta....
Un pomeriggio passando sui Fossi, la strada più alla moda di Fucecchio vidi per la prima volta la tv nella bottega del Nelli, davano una partita del torneo giovanile cacistico di viareggio molti curiosi davanti. Mi piacque.... e non sapevo che quello scatolone distruggerà tutto un mondo orale, tradizionale arrivato da secoli.
In meno di un anno ci trovammo a scannarci fra soci del circolodel Poggio, mezzi la volevano acquistare dal Nelli gli altri dal Cei di Empoli, furono settimane di discussioni si votò vinse il Cei per il rotto della cuffia, i Nelliani per dei giorni non vennero al circolo, ma ne gli uni e gli altri non pensarono che da allora moriva al circolo del Poggio, come in altri luoghi quelle belle discussioni, quei bei racconti del pastore sul padule, sulla caccia ed altro, vigè da allora lo

Nessun commento: